Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Popoli indigeni delle Americhe

A Genova una mostra e un incontro letterario per festeggiare i trent'anni della rivista Tepee, l'unica in Italia dedicata alle lotte politiche e culturali dei popoli amerindiani

La pubblicazione, fondata e diretta dalla studiosa genovese Naila Clerici, è nata come bollettino informativo dell'associazione Soconas Incomindios. Con il passare del tempo si è trasformata in una rivista aperta a contributi di esperti qualificati e di esponenti indigeni.
Originariamente concentrata sulle culture indigene nordamericane, "Tepee" ha poi esteso la propria attenzione agli altri popoli indigeni del continente. Le sue pagine hanno ospitato interviste e poesie, saggi e fumetti, recensioni di libri e film e altro ancora. In questo modo la rivista ha fornito un contributo molto prezioso per abbattere gli stereotipi imposti dal cinema e dalla stampa non specializzata.
Per festeggiare questo importante traguardo sono state organizzate alcune iniziative. Dal 19 al 29 novembre la Biblioteca Berio di Genova ospiterà "Indiani con la penna", un'esposizione di tavole ispirate ai nativi americani nell’ambito della quale mercoledì 26 novembre sarà organizzato un incontro di letture da autori nativi americani contemporanei, fra i quali Sherman Alexie, Louise Erdrich e Scott Momaday.


Quando:
Dal 19 al 29 novembre 2014

Dove:
Biblioteca Berio
Via del Seminario 16 - Genova

Per informazioni:
www.soconasincomindios.it
www.bibliotechedigenova.it/content/biblioteca-berio

(Fonte: Centro di Documentazione sui Popoli Minacciati)