Il 23 e il 24 giugno a Gressoney-Saint-Jean si celebra uno degli appuntamenti più importanti per la comunità walser: la festa patronale di San Giovanni
Le celebrazioni per la festa patronale di San Giovanni a Gressoney-Saint-Jean, la “Sent Johanz fiertag z'Greschòney” nell’idioma locale, iniziano già dalla notte della vigilia: la sera del 23 giugno infatti, si accendono dei falò molto grandi in tutte le frazioni del paese dove, nelle settimane precedenti, la popolazione ha accumulato spontaneamente delle grandi cataste di legna. Gli abitanti dei vari villaggi festeggiano quindi con brindisi, “spisie” (tipici spuntini) e musica improvvisata, fino a quando i falò non si esauriscono e spengono.
Il giorno dopo, il 24 giugno, viene festeggiato San Giovanni secondo un rito molto antico, con l’offerta di un agnello durante la celebrazione della Santa Messa, la processione dei gressonari in costume tipico dietro alla statua del Santo patrono, l’antichissima usanza della benedizione dei bambini ed infine danze, cibo e festa della birra.
Programma 2015:
martedì 23 giugno
Ore 21:00: tradizionali falò nelle diverse frazioni del paese
mercoledì 24 giugno
Ore 10:30 Celebrazione della Santa Messa.
Durante la Solenne Messa tradizionale Offerta degli Agnelli e Processione in Costume per le vie del Centro Storico.
Dopo la Messa viene impartita a tutti i bambini la particolare Benedizione di San Giovanni.
Al termine delle funzioni il Gruppo Folkloristico Gressoney “Trachtengruppe” si esiberà nella Obre Platz del Centro Storico.
La festa seguirà con pranzo musica e balli nel padiglione della Bierfest in località Weissmatten, sempre con la partecipazione del Gruppo Folkloristico di Gressoney.
Per informazioni:
Parrocchia di Gressoney-Saint-Jean (AO)
Tel. +39 0125 355200
Ufficio del turismo - Gressoney-Saint-Jean
Villa Deslex - 11025 Gressoney-Saint-Jean (AO)
Tel. +39 0125.355185
E-mail: gressoneysaintjean@turismo.vda.it