Cimbri dei Sette Comuni

Dal 13 al 23 luglio a Roana, in provincia di Vicenza, è il tempo di Hoga Zait, la festa d'estate che anima la comunità cimbra dell’Altopiano dei Sette Comuni

Hoga Zait, festival cimbro sull'Altopiano dei Sette Comuni. Roana, 13-23 luglio 2017

Hoga Zait: parole magiche o soltanto parole cimbre? Letteralmente Hoga Zait significa “tempo alto”, “tempo bello” e, quindi, tempo di festa.
Hoga Zait è la festa dei Cimbri, che ritorna quest’anno alle sue origini. Per alcuni anni infatti, il festival ha promosso l'inclusione culturale nel rispetto delle specifiche identità di vari gruppi etnici minoritari; in questa edizione invece, torna a sostenere e divulgare, come in principio, le peculiarità della terra e del popolo dei Cimbri dei Sette Comuni, promuovendo antiche tradizioni, usi, costumi e gastronomia tipica.
Attraverso il "contenitore Hoga Zait" si proporranno dieci giorni di spettacoli, incontri culturali e del gusto, laboratori etnici, rievocazioni storiche, mostre, concerti, giochi e momenti folklorici che avranno luogo in tutte le frazioni del Comune di Roana.
Si comincerà la sera del 13 luglio con i tradizionali falò propiziatori organizzati dalle varie Pro Loco e, in un crescendo di proposte che prevedono anche l'esibizione di artisti internazionali, il Festival chiuderà con la tradizionale Traversata della Valdassa, che unisce simbolicamente le due parti del Comune di Roana divise, solo geograficamente, dalla forra.
Durante tutto il Festival sarà costante la partecipazione degli Schellaträgar, i custodi della Schella, la campana simbolo delle frazioni di Roana.

Dal 13 al 23 luglio 2017

Comune di Roana (VI) e sue frazioni

PRO LOCO ROANA
Piazza Santa Giustina 20 - Roana/Robaan (VI)