Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 
 

Convegno "Il valore della collaborazione" - Verso una rete per le minoranze linguistiche

Vigo di Fassa, Sala Convegni Museo Ladin de Fascia, 13 ottobre 2011

Collaborare e dialogare

Il progetto "Rete europea per i diritti linguistici dei cittadini di minoranza", elaborato dalla Provincia autonoma di Trento nel campo del servizio civile, ha prodotto un primo nucleo di indirizzi e profili di persone disponibili al dialogo e alla collaborazione. E' una preziosa occasione di crescita e di marketing culturale e scientifico a favore dello sviluppo e della visibilità a livello nazionale delle comunità di minoranza linguistica.
Il convegno intende promuovere una rete delle minoranze linguistiche che, superando le distanze e le difficoltà comunicative, faciliti gli scambi e le occasioni d'incontro, e renda le possibilità di relazione agevoli e proficue.
La circolazione delle idee, l'interscambio di esperienze, la cooperazione rappresentano le strategie su cui fondare le relazioni tra comunità di minoranza linguistica ai fini della sopravvivenza delle lingue meno diffuse.
Le grandi vie della civiltà sono sorte lungo i circuiti di comunicazione attraverso i quali si è deciso il successo di un popolo, di una cultura. Interazione, scambio, commercio sono da sempre le parole chiave della storia.
Anche il futuro delle lingue meno diffuse può trarre vantaggio da una rete di contatti volti a favorire la conoscenza e la diffusione di esperienze positive nei vari settori della vita sociale: la scuola, la cultura, l'informazione, mettendo le basi per un'azione di coordinamento interregionale a favore delle comunità di minoranza linguistica.
Il convegno ha l'obiettivo di approfondire queste tematiche sotto il profilo antropologico, culturale e politico, con il proposito di mettere in luce i vantaggi e le opportunità che scaturiscono dalla collaborazione, dallo scambio di conoscenze e di esperienze.

Informazioni e Segreteria organizzativa:
Servizio per la Promozione delle minoranze linguistiche locali
Provincia autonoma di Trento
Tel. +39 0461 493406 - Fax +39 0461 499269
e-mail: serv.minoranzelinguistiche@provincia.tn.it

Leggi le notizie correlate