SUNS 2014

Il bando è aperto: artisti da Italia, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e Croazia possono presentare le proprie canzoni entro il 1° ottobre
Call for new songs: artists from Italy, France, Switzerland, Austria, Slovenia and Croatia are invited to submit their works by October 1st

Il SUNS è un Festival della canzone nelle lingue minoritarie d’Europa e fa parte del circuito internazionale del Liet International, il festival europeo di riferimento per quanto riguarda la musica in lingua minoritaria.
Il festival, giunto alla sua sesta edizione, ha una natura itinerante ed è quindi aperto alla collaborazione di tutte le minoranze linguistiche europee: la scorsa edizione si è tenuta infatti nella ladina Moena, in Valle di Fassa, mentre quest’anno si svolgerà nella seconda metà del mese di novembre nella friulana Udine, terra che gli ha dato i natali nel 2009.
La partecipazione al SUNS 2014 è aperta a musicisti o gruppi residenti in Italia, Francia, Svizzera, Austria, Slovenia e Croazia, che presentino una canzone (composizione originale) in una lingua di minoranza del proprio paese d’origine, inviandola esclusivamente per posta elettronica in formato MP3 entro il 1° ottobre 2014 all’indirizzo e-mail sunscontest@gmail.com, accompagnata, oltre che dal modulo di iscrizione, dal testo con la sua traduzione in inglese e/o italiano e da una breve biografia del singolo artista o del gruppo.
Qui di seguito si riportano le lingue ammesse a partecipare:

• ITALIA – Sardo, Friulano, Tedesco, Albanese, Franco-Provenzale, Francese, Occitano, Sloveno, Ladino, Catalano, Croato, Grico, Romani;
  • FRANCIA – Occitano, Franco-Provenzale, Catalano, Romani;
  • SVIZZERA – Romancio;
  • AUSTRIA – Romani, Croato, Sloveno, Ungherese, Ceco, Slovacco;
  • SLOVENIA – Ungherese, Romani, Italiano, Tedesco;
  • CROAZIA – Italiano.

Tra tutte le canzoni pervenute saranno selezionati da 6 a 8 finalisti che verranno invitati a suonare il proprio brano a Udine il prossimo mese di novembre (in data da definirsi).
Il vincitore di SUNS 2014, premiato da una Giuria di qualità, accederà di diritto alla fase finale del Liet International 2014, il più importante concorso europeo per canzoni in lingua di minoranza, che si terrà il prossimo 12 dicembre a Oldenburg (Germania).

Scarica il bando di concorso

The SUNS is a song contest for all minorities from Italy and the alpine region and was created as the Italian-alpine semi final of Liet International.
SUNS is a travelling festival and is therefore open to collaboration with all European linguistic minorities: last edition was held in Moena (Italy), a Ladin village situated in Fassa Valley and the coming one will be held on mid-November in Udine (Italy), the Friulian town where the festival was conceived in 2009.
The sixth edition of song contest SUNS is open to musicians or bands living in Italy, France, Switzerland, Austria, Slovenia or Croatia, who sing new songs in a minority language of their country of origin. Please submit your song as a MP3 before the 1st of October by sending it exclusively via email to: sunscontest@gmail.com. Together with the song, the entry form, plus a copy of the lyrics and a translation of the lyrics into English and/or Italian, plus a short biography of the artist or band are requested.
The languages eligible to participate are indicated here following:

• ITALY - Sardinian, Friulian, German, Albanian, Franco-Provençal, French, Occitan, Slovenian, Ladin, Catalan, Croatian, Griko, Romani;
  • FRANCE - Occitan, Franco-Provençal, Catalan, Romani;
  • SWITZERLAND – Romansh;
  • AUSTRIA - Romani, Croatian, Slovenian, Hungarian, Czech, Slovak;
  • SLOVENIA - Hungarian, Romani, Italian, German;
  • CROATIAN – Italian.

Among all songs, 6 up to 8 will by selected for the final, which takes place in Udine (Italy) on mid-November (date still unknown).
The SUNS’ winner,  awarded by a jury of experts, will receive an invitation for the Liet International 2014, the most important European song contest for minority languages, which will be held in Oldenburg (Germany) on December 12th.

Download the call for songs

Contatti/Contacts:
E-mail: sunscontest@gmail.com