Martina Iori vince il LIET International 2014

La giovane cantante trentina ha vinto il Premio della Giuria al più importante festival musicale delle lingue minoritarie d'Europa, tenutosi venerdì 12 dicembre a Oldenburg in Bassa Sassonia

Martina Iori si esibisce al SUNS 2014 (foto di Dario Furlan)

La diciannovenne Martina Iori, originaria della Valle di Fassa (Trentino), si è aggiudicata quest’anno il Premio della Giuria con una canzone da lei scritta e interpretata in lingua ladina, un idioma di minoranza parlato in Trentino, in Alto Adige/Südtirol e nella veneta provincia di Belluno. Nella performance del brano “Via con mia musega”, Martina ha suonato la chitarra, accompagnata da due musicisti al contrabbasso e alla batteria.
Appena un mese fa, la giovane cantautrice ladina aveva vinto a Udine l'edizione 2014 del SUNS, il “contest” musicale aperto ad artisti italiani, austriaci e svizzeri di lingua minoritaria o regionale, che le aveva aperto le porte alla kermesse europea del Liet International.
Il Premio della Giuria è stato consegnato a Martina Iori da Thorsten Afflerbach, responsabile della Segreteria della Carta europea per le lingue regionali o minoritarie, presente a questa edizione del Liet anche in veste di co-sponsor della manifestazione. La Carta, lo ricordiamo per i non addetti ai lavori, è un trattato internazionale che mira a proteggere e promuovere l'uso delle lingue regionali e minoritarie in tutta Europa.
Il Premio del Pubblico che ha caratterizzato le precedenti edizioni del Festival, è stato sostituito quest’anno dal giudizio che gli stessi musicisti hanno potuto esprimere sulle canzoni in gara: il Premio dei Musicisti (Musicians’Award) è andato a Heli Aikio e Jessika Lampi, artiste finlandesi componenti dell’Aila-duo, che si sono esibite in lingua sami di Inari, un idioma lappone parlato oggi da meno di 400 persone.
La giuria, composta da rappresentanti delle 10 regioni in gara, ha voluto sottolineare quanto il livello dei concorrenti fosse quest’anno di una tale qualità da rendere molto difficile l’attribuzione dei punteggi. Nonostante l’arduo compito, i giurati sono giunti a questi i risultati finali:

• Martina Iori (Trentino, Italia) – 73 punti
  • Aila-Duo (Lapponia, Finlandia) – 64 punti (New Musicians’ Award)
  • ForeFingers Up! - A new Balentia’s joint (Sardegna, Italia) – 56 punti
  • Adnoz (Bretagna, Francia) – 53 punti
  • Bruno Rummler (Frisia, Paesi Bassi) – 51 punti
  • The Paintbox (Bassa Sassonia, Germania) – 40 punti
  • Marina Sadova (Repubblica dei Mari. Russia) – 36 punti
  • Banda Gaitas El Trasno (Asturie, Spagna) – 36 punti
  • Willie Campbell (Ebridi Esterne, Scozia) – 30 punti
  • BandaLheira (Minde, Santarém, Portogallo) – 21 punti

L'ideazione del Liet si deve alla minoranza frisona (Paesi Bassi) che ne ha ospitato le prime edizioni dal 2002 al 2006 nella città di Ljouwert/Leeuwarden, dopodichè ogni anno è stato organizzato in una diversa località europea di minoranza linguistica e per questo motivo dal 2008 gode del patrocinio del Segretario Generale al Consiglio d'Europa di Strasburgo.
Il Liet International ha attirato di anno in anno l’attenzione di sempre più media, dalla BBC ad Al Jazeera, fino a divenire uno dei maggiori eventi per la promozione delle lingue regionali e minoritarie. Quest'anno vi si sono accreditate le troupe televisive della tedesca Norddeutsche Rundfunk (NDR), della frisona Omrop Fryslân e della norvegese NRK Sápmi, oltre a numerose testate giornalistiche regionali.

Guarda il video della canzone vincitrice!

Curiosità:

Martina Iori è giovane all’anagrafe ma possiamo dire che “calchi le scene” fin dalla tenera età ….. la ritroviamo infatti nel 2003 tra i piccoli cantori della 46ma edizione dello Zecchino d’Oro di Bologna, dove si esibisce con Giuseppina Demartis e Chiara Guerra nella canzone Magico (di Manasse/Mojana).