Il mondiale di calcio dei popoli senza stato

Dal 28 maggio al 5 giugno a Sukhumi in Abkhazia si gioca il campionato mondiale di calcio delle nazionali e delle minoranze etniche non riconosciute

Sarà Sukhumi, capitale della caucasica Repubblica di Abcasia, rivendicata dalla Giorgia ma indipendente de facto, ad ospitare la seconda edizione della Coppa del Mondo ConIFA riservata alle associazioni calcistiche non affiliate FIFA.
La ConIFA (Confederation of Independent Football Associations), è una federazione internazionale di calcio fondata nel 2013, a cui sono affiliate selezioni che rappresentano stati, regioni o dipendenze che non godono di un riconoscimento internazionale, così come le minoranze etniche, i popoli senza stato e le micronazioni non affiliate alla FIFA. La sede ufficiale si trova a Luleå, in Svezia. Dalla sua fondazione ad oggi, la ConIFA ha organizzato un’edizione della Coppa del Mondo nel 2014, svoltasi a Östersund, in Svezia, vinta dalla Contea di Nizza, e un’edizione del Campionato Europeo nel 2015, organizzato in Ungheria, nella Terra dei Secleri, vinto dalla Padania.

Queste le squadre pronte a scendere in campo:

Gli incontri saranno ripresi dai media partner della manifestazione e trasmessi dalle emittenti radiotelevisive interessate; il media partner EverSport curerà la diretta streaming dal sito ufficiale della ConIFA.
(Fonte: eastjournal.net, 25 maggio 2016)