Lingue di minoranza, economia e turismo

Giovedì 8 giugno a Soraga, nella ladina Val di Fassa, con i migliori pianificatori linguistici europei della rete NPLD, un confronto su relazioni e sfide tra turismo e lingue minoritarie

La Rete per per la Promozione della Diversità Linguistica (NPLD) è una rete paneuropea che opera nel settore delle politiche e della pianificazione linguistica in favore di lingue costituzionali, regionali e di piccoli Stati in tutta Europa (CRSS - Constitutional, Regional, Small-State), con base a Bruxelles.
Membri della Rete sono amministrazioni governative, sia statali che regionali, università, istituti di ricerca e associazioni, ma soprattutto ne fanno parte i migliori pianificatori linguistici europei, se non addirittura mondiali.
La Rete NPLD opera al fine di assicurare che tutte le lingue parlate in Europa - siano esse internazionali, nazionali, regionali, minoritarie, in pericolo di estinzione o parlate da migranti - siano considerate bene prezioso e fonte di sviluppo personale, sociale ed economico, da sostenere e promuovere e lo fa proponendo progetti e iniziative di scambio di buone pratiche e operando nei confronti dell’Unione Europea per stimolare l’attenzione alla diversità linguistica in maniera concreta e fattiva.
Nel 2015, dopo alcuni mesi di "osservazione", il Servizio per la Promozione delle minoranze linguistiche della Provincia autonoma di Trento è entrato a far parte della rete NPLD in qualità di "full member", in rappresentanza delle comunità linguistiche cimbra, mòchena e ladina della Val di Fassa, accanto ai delegati delle minoranze linguistiche friulana, svedese di Finlandia, bretone, corsa, catalana, galiziana, frisone, gallese, navarra, irlandese e basca.
In occasione dell’ ultima Assemblea annuale tenutasi a Bilbao (Paesi Baschi) nel maggio 2016, la responsabile dei Servizi linguistici e culturali del Comun general de Fascia, Sabrina Rasom, che su mandato della Provincia autonoma di Trento rappresenta la lingua ladina, è stata eletta, all’unanimità, vicepresidentessa di NPLD; è anche per questo motivo che la Rete ha accettato l’invito ad organizzare i lavori dell’Assemblea generale di quest’anno in terra ladina fassana.
Oltre agli incontri riservati e strettamente tecnici, nella giornata di giovedì 8 giugno sarà organizzata a Soraga una Conferenza dal titolo Minority Languages, Economy and Tourism (Lingue di minoranza, economia e turismo), il cui obiettivo è quello di offrire una visione d’insieme di come le minoranze linguistiche siano presenti nel campo economico e, più specificamente, nell’area del turismo. L’argomento sarà analizzato da angolature diverse. Dal punto di vista politico ci si chiederà se gli amministratori incaricati di lingua e identità si impegnino anche nel campo dell’industria turistica; dal punto di vista degli interventi e dei progetti pubblici verranno presentate le iniziative attuate dagli enti locali per promuovere la lingua nel campo del turismo, e verranno condivise buone pratiche. L’argomento verrà trattato anche dal punto di vista delle iniziative private di società, produttori e artigiani locali che usano lingua e simboli della minoranza come immagine e garanzia di alta qualità e di originalità per caratterizzare i loro prodotti. La Val di Fassa si presta naturalmente a questo tema, quale regione turistica delle Dolomiti e culla della minoranza linguistica ladina fassana.

Giovedì 8 giugno 2017, dalle 9.00 alle 16.30

Gran Ciasa di Soraga (TN)

Comun general de Fascia
Ufficio Servizi linguistici e culturali - Ofize Servijes linguistics e culturèi