Missus: la Chiesa dei friulani

Sabato 11 novembre a Soraga di Fassa, unica proiezione in area ladina del documentario di Massimo Garlatti-Costa sugli ultimi preti di Glesie Furlane

L'Union di Ladins de Fascia e l'Istitut Cultural Ladin organizzano la proiezione di "Missus", un film di grande importanza sia storica che linguistica e sociolinguistica che documenta la battaglia portata avanti in Friuli dai preti di Glesie Furlane per poter celebrare la messa in "marilenghe", la lingua friulana.
Il documentario sta girando dalla scorsa estate tra le comunità di minoranze linguistica storica; ha iniziato il suo viaggio a Sud, grazie all’associazione LeM Italia (lingue del Mediterraneo) e alle Università di Teramo e “Federico II” di Napoli, in collaborazione con l'Università francofona dell'Italia del Sud, ed è stato proiettato tra i griki del Salento, gli arbereshe di Calabria e Sicilia e i francoprovenzali di Puglia. A novembre, per l'appunto, sarà in Trentino-Alto Adige ospite della comunità ladina della Val di Fassa e di quella tedesca della provincia di Bolzano. Il film proseguirà poi il suo tour presso le comunità occitane del Piemonte, la comunità slovena del Friuli Venezia Giulia e sarà proiettato anche in Sardegna. Alla conclusione del tour, il film tornerà "a casa": nella prima metà di dicembre sarà infatti in Friuli, proprio nel periodo dell’Avvento, quando viene cantato il Missus, tipico rito friulano.
La serata di Soraga sarà introdotta dal regista Massimo Garlatti-Costa e dal giornalista Christian Romanini, segretario di Glesie Furlane, che poi risponderanno alle domande del dibattito.
L'ingresso è libero e gratuito e questa sarà la sola proiezione del film in zona e in tutta l'area ladina.

TRAMA:

Il 28 agosto 1974, un gruppo di preti friulani chiede ai propri vescovi di celebrare Messa nella propria lingua: il friulano. Dopo oltre quarant'anni sono ancora in attesa di una risposta ufficiale da parte del Vaticano. MISSUS racconta la storia degli ultimi preti di Glesie Furlane, la Chiesa dei friulani, nella loro giornaliera battaglia per mantenere viva la loro lingua. E' la storia di Davide contro Golia, di una cultura millenaria contro l'inevitabilità della globalizzazione.

Leggi l'articolo in lingua ladina tratto da La Usc del 3 novembre 2017

Sabato 11 novembre 2017, ore 20.30

La Gran Ciasa - Soraga di Fassa (TN)

Union di Ladins de Fascia