Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Linguistica e letteratura ladina

Il prezioso panorama editoriale dedicato alla linguistica e alla letteratura ladina si arricchisce con una nuova pubblicazione dell'Istituto culturale ladino di Fassa: venerdì 12 ottobre l'anteprima

"SCRITORES LADINS - Materiali per la storia della letteratura ladina di Fassa". Si tratta di un'opera nata essenzialmente per motivi di ordine pratico, ossia per offrire ai docenti e ai futuri insegnanti della Scuola di Fassa uno strumento di facile consultazione nel quale reperire testi e informazioni concernenti le varie tappe che dal primo Ottocento ad oggi hanno visto il ladino fassano fare la sua apparizione nel panorama della letteratura ladina.
L'opera raccoglie in un unico volume i contributi a carattere linguistico e letterario sparsi in varie annate di "Mondo Ladino" e in altre pubblicazioni, prodotti in quarant'anni di attività da Fabio Chiocchetti, ad oggi direttore dell'Istituto Culturale Ladino. "Materiali di lavoro", dunque, scaturiti dall'urgenza di raccogliere, studiare e rendere accessibili al vasto pubblico tutta una serie di testi ladini antichi e moderni, inediti o di difficile reperimento, secondo un programma editoriale già delineato alla nascita dell'ICL dal compianto prof. Luigi Heilmann; studi che ora vengono riproposti, riveduti e corretti, in primo luogo a beneficio di insegnanti e studenti che hanno scelto o sceglieranno di partecipare ai corsi di Alta Formazione "Antropolad", promossi dagli Atenei di Bolzano e di Trento, pertanto destinati in modo particolare al mondo della scuola e a coloro cui spetta la trasmissione del patrimonio culturale fassano alle generazioni future.
I saggi, parte in italiano, parte in ladino, sono qui disposti grossomodo in ordine cronologico al fine di tracciare quanto meno l'idea di un percorso storico coerente: essi focalizzano l'attenzione essenzialmente sulle testimonianze scritte documentate nel corso dell'Ottocento (Parte Prima), sulla fase dell'impegno "militante" del primo Novecento (Parte Seconda), nonché sulla straordinaria fioritura del secondo Dopoguerra (Parte Terza), giungendo fino a ridosso della contemporaneità.
Un'opera importante che venerdì 12 ottobre verrà presentata in anteprima ai docenti e ai futuri insegnanti della scuola ladina di Fassa e a quanti hanno a cuore e/o siano interessati al ladino e alla letteratura ladina.

Tutti sono cordialmente invitati!



Per informazioni:
Istituto Culturale Ladino "Majon di Fascegn"
Strada de la PieIf - Loc. San Giovanni - Vigo di Fassa (TN)
Tel. +39 0462 764267
E-mail: info@istladin.net