Lingue di minoranza a scuola

Giovedì 3 ottobre a San Giovanni di Fassa, un seminario nazionale per riflettere sul tema dell'insegnamento delle lingue di minoranza nel ventennale della legge di riferimento in materia

La Direzione generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR (Ministero dell'Istruzione, dell'Università  e della Ricerca) in accordo con il Gruppo di lavoro per le minoranze linguistiche (di cui al D.D.G. n. 1364 del 5/10/2018) istituito presso lo stesso MIUR e in collaborazione con la Scuola Ladina di Fassa e la Provincia autonoma di Trento, in occasione della ricorrenza ventennale dell'entrata in vigore della Legge n. 482/1999 recante "Norme in materia di tutela delle minoranze linguistiche storiche", organizza il Seminario nazionale "Lingue di minoranza a scuola".
La summenzionata Direzione generale ha attivato nel corso degli anni una serie di iniziative con lo scopo di promuovere la progettualità delle istituzioni scolastiche finalizzata, soprattutto, alla diffusione di un uso vivo della lingua nell'ottica di una reale contestualizzazione dell'apprendimento. Pertanto questo evento si pone l'obiettivo di stimolare la riflessione e il confronto sul tema dell'insegnamento delle lingue di minoranza, anche attraverso la disseminazione delle migliori esperienze realizzate nel corso degli anni dalle istituzioni scolastiche.
L'orizzonte culturale del Seminario nazionale si colloca nel più ampio contesto europeo che riconosce il plurilinguismo e le diversità culturali come una ricchezza da valorizzare. Anche le "Indicazioni Nazionali per il curricolo della scuola dell' infanzia e del primo ciclo di istruzione" evidenziano in più passaggi che l'educazione plurilingue e interculturale rappresenta una risorsa funzionale alla valorizzazione delle diversità ed è strumento culturale per l'esercizio della cittadinanza.
Il Seminario è indirizzato alle istituzioni scolastiche del primo ciclo situate in "ambiti territoriali e sub-comunali delimitati in cui si applicano le disposizioni di tutela delle minoranze linguistiche storiche".

3 ottobre 2019, dalle ore 15.00

Aula Magna della Sorastanza della Scuola Ladina di Fassa