Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

La causa dei popoli

Questo il nome dell'unica rivista telematica italiana dedicata ai problemi delle minoranze, dei popoli indigeni e delle nazioni senza stato che sarà a breve consultabile on-line

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una nota del giornalista Alessandro Michelucci del Centro di Documentazione sui Popoli Minacciati di Firenze.

" Dopo un'attesa lunghissima esce finalmente il primo numero della nuova serie della nostra rivista telematica La causa dei popoli, che ricevete insieme a questo messaggio. Il primo numero si concentra sulle minoranze della Turchia (un sito apposito è già in preparazione).
Quello che vogliamo fare con La causa dei popoli, anzitutto, è colmare una lacuna editoriale: nonostante l'importanza suddetta, in Italia non esistono pubblicazioni specificamente dedicate ai problemi delle minoranze, dei popoli indigeni e delle nazioni senza stato.
Non vogliamo fare una rivista etnologica per addetti ai lavori, ma una pubblicazione che inserisca questi temi nella realtà politica odierna coniugando divulgazione e serietà scientifica. Perciò diamo spazio anche a forme espressive che si dimostrano sempre più attente a questi problemi: cinema, fumetti, musica. Cerchiamo di stimolare la sensibilità delle persone che cercano informazioni affidabili su questi temi.
I popoli di cui parliamo non sono bizzarri resti del passato, ma attori vivi del presente che guardano al futuro. Commenti, critiche e suggerimenti di ogni tipo saranno benvenuti."
(Alessandro Michelucci, Centro di Documentazione sui Popoli Minacciati, 30 agosto 2016)


Per informazioni o contributi:
Centro di documentazione sui popoli minacciati
C.P. 6282 - 50127 Firenze
Tel. +39 055 485927
Cell. +39 327 0453975

La causa dei popoli è pubblicata dal Centro di documentazione sui popoli minacciati, la sola biblioteca pubblica italiana dedicata a questi temi, che ha sede a Firenze.
Il Centro cura anche POPOLI, l'unica mailing list italiana che aggiorna sulle iniziative - concerti, conferenze, dischi, festival, film, fumetti, libri, mostre, opere teatrali, riviste - dedicate alle minoranze, ai popoli indigeni e alle nazioni senza stato.
Il Centro di documentazione, infine, organizza iniziative pubbliche (conferenze, presentazioni di libri e proiezioni), spesso in collaborazione col Circolo Vie Nuove (Viale Donato Giannotti 33, Firenze), presso il quale trova sede.