L'Europa delle lingue minoritarie

Dall’1 al 3 dicembre a Udine, seconda edizione di "Suns Europe": musica, cinema, teatro e letteratura del Vecchio Continente sotto il segno della diversità linguistica

Si scrive Suns Europe, si legge arte, contaminazione, talento, pluralismo linguistico, creatività. L’appuntamento è fissato per i primi giorni di dicembre al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, quando a essere protagonisti saranno la musica, il cinema, il teatro e la letteratura declinati nelle lingue minoritarie del Vecchio Continente.
Il cast della tre giorni di Suns Europe si sta delineando giorno dopo giorno: insieme ai "padroni di casa" del Friuli, ci saranno band, registi, scrittori e attori rappresentanti degli idiomi minoritari da Irlanda, Faer Oer, Bretagna, Frisia, Paesi Catalani, Groenlandia, Galizia, Sapmi (la cosiddetta Lapponia), Acholi, Chucokta, Galles, Scozia, Sardegna e Isola di Man.
A Udine è atteso un centinaio di persone, che per tre giorni catalizzerà l’attenzione dell’Europa "sensibile" nei confronti di arte, creatività e diversità linguistica sul teatro Nuovo Giovanni da Udine.  Al gruppo si uniranno anche i musicisti scelti da "Suns Ladinia", la selezione riservata alle minoranze dell’Europa alpino/mediterranea, in programma il 19 novembre a Moena, in Val di Fassa.
Suns Europe è il principale Festival europeo delle arti nelle lingue minoritarie, che dopo il successo della prima edizione - ospitata lo scorso anno sempre a Udine - si pone l’obiettivo di promuovere produzioni artistiche ricercate e originali mostrando come la diversità linguistica in Europa, oltre a essere una ricchezza culturale e un diritto fondamentale, sia anche un’inestimabile risorsa creativa.
Una vera e propria "Babele" di lingue, di suoni, di contaminazioni da non perdere, che punta a coinvolgere i cittadini di Udine nei tanti eventi inseriti nel programma. E fino al 14 novembre c’è la possibilità di entrare a far parte dello staff dei volontari compilando la richiesta scaricabile dal sito della manifestazione.
L’edizione 2016 di Suns Europe (il termine suns significa suoni in lingua friulana) sarà un vero e proprio viaggio alla scoperta delle produzioni artistiche d’Europa e dall’1 al 3 dicembre, praticamente ogni mezz’ora, ci sarà un appuntamento, uno spettacolo, un’esibizione, una proiezione, un incontro.
Si comincerà giovedì 1 alle 17.00 con la cerimonia di apertura per concludere sabato 3 alla 23.30 con una grande festa di commiato per tutti gli artisti presenti, con le migliori produzioni che saranno premiate nel corso della serata-evento al Teatro di Udine (sabato 3 alle 21).
Il progetto è realizzato da Radio Onde Furlane con il sostegno dell'ARLeF, l'Agenzia Regionale per la Lingua Friulana e della Regione Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con Puntozero, Comune di Udine, Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine, Il Laboratorio, Provincia autonoma di Trento e Regione autonoma Trentino-Alto Adige/Südtirol.

1-3 dicembre 2016

Nuovo Giovanni da Udine