Il SUNS torna nella Ladinia

Sabato 19 novembre, la ladina Moena ospita per la seconda volta il Festival internazionale della canzone nelle lingue di minoranza

Si chiama “SUNS”, che in friulano significa “suoni”, ed è il festival internazionale della canzone nelle lingue di minoranza. È un evento nato nel 2009 in Friuli per iniziativa di Radio Onde Furlane col sostegno dell’Arlef (Agenzia Regionale per la lingua friulana) con l’obiettivo di promuovere e mettere a confronto le più interessanti e variopinte espressioni musicali delle piccole lingue. Dopo i primi anni SUNS è diventato itinerante, e quest’anno approda nuovamente a Moena - dove si era svolto anche nel 2013 - con un grande concerto che avrà luogo sabato 19 novembre presso il Teatro Navalge.
L’organizzazione ha selezionato per questa edizione otto musicisti o gruppi tra oltre venti candidati provenienti dalle minoranze linguistiche dell’Europa alpino/mediterranea presenti nei territori di Italia, Svizzera, Slovenia, Austria, Francia (Corsica e Occitania). A Moena si potranno ascoltare, in un caleidoscopio di generi musicali e di idiomi diversi, le migliori proposte in lingua occitana, romancia, grica, friulana, sarda, francoprovenzale e naturalmente ladina. Ben due sono i rappresentanti della minoranza linguistica “di casa” che hanno passato la selezione: il musicista Marco Mattia e il gruppo “Berdon”.
La macchina organizzativa, già avviata da mesi, è guidata dall’associazione di musica e cultura di Moena “La Grenz”, affiancata dai promotori friulani e sostenuta localmente dal Servizio minoranze linguistiche della Provincia autonoma di Trento, dalla Regione Trentino-Alto Adige, il Comun General de Fascia, il Comune di Moena, l’Azienda di Promozione Turistica, l’Istitut Cultural Ladin e La Usc di Ladins.
SUNS Ladinia trasformerà il Teatro Navalge in una colorata “babele” delle lingue meno diffuse; la presentazione è affidata all’attore friulano Michele Polo, che sarà affiancato dalla giovane artista ladina Martina Iori - già vincitrice di Suns nel 2014 - che potrà offrire al pubblico anche qualche esibizione canora.
Durante questo concerto eccezionale, e con ingresso libero, il pubblico potrà sostenere i beniamini locali o i gruppi che considera più meritevoli: le esibizioni saranno valutate da una giuria di esperti che sceglierà i due brani che guadagneranno l’ammissione alla finale SUNS Europe, che si terrà il 3 dicembre a Udine, dove si confronteranno i migliori musicisti delle comunità di lingua minoritaria di tutto il continente.

Sabato 19 novembre, ore 20.30

Teatro Navalge
Piazzale Navalge - Moena (TN)

Informazioni:
Associazione di cultura e musica "La Grenz"
Strada Saslonch 56 - 38035 Moena (TN)
E-mail: info@lagrenz.org
Web: www.lagrenz.org