"Missus" torna a casa

Domenica 10 dicembre a Venzone, proiezione del documentario di Massimo Garlatti-Costa sulla quarantennale battaglia di Glesie Furlane per la liturgia in lingua friulana

Dopo il successo dell'anteprima a Udine dove ha riempito il Teatro “Giovanni da Udine” e dopo 6 mesi in giro per le minoranze linguistiche d'Italia con il “Missus Tour”, Missus sarà proiettato a Venzone nel meraviglioso Duomo di Sant'Andrea: il film, di grande importanza sia storica che linguistica e sociolinguistica, documenta la battaglia portata avanti in Friuli dai preti di Glesie Furlane per poter celebrare la messa in "marilenghe", la lingua friulana.
La data di proiezione scelta in Friuli, il 10 dicembre, riveste un alto valore simbolico, visto che è l'anniversario della Dichiarazione universale dei diritti umani promossa dalle Nazioni Unite e firmata a Parigi il 10 dicembre 1948.
Come ricorda don Giuseppe Cargnello nel documentario “Missus”: “La Dichiarazione universale dei umani stabilisce che tutti gli uomini sono uguali senza distinzione alcuna per ragioni di lingua, di cultura... ma sia nella società civile sia, purtroppo, anche in quella religiosa questi diritti sono derisi”.
C'è molta attesa nella speranza di replicare l'emozionante serata di Udine, al termine della quale il numeroso pubblico presente in sala ha dedicato al film un caloroso e lungo applauso, carico di commozione.
Si concluderà così il Missus Tour 2017, un'operazione promozionale unica che oltre al sostegno di Glesie Furlane ha potuto contare sulla collaborazione dell'Associazione LEM Italia (Lingue dell'Europa e del Mediterraneo) e di quattro università: la “Federico II” di Napoli, l'ateneo di Teramo, l'Università Francofona dell'Italia del Sud, che hanno presentato Missus tra le minoranze del Italia meridionale (grika, arbereshe e francoprovenzale tra Puglia, Calabria e Sicilia), e l'Università di Parma.
Corriere della Sera, Radio Rai FVG, Rai3 FVG, Radio Deejay, Radio Rai Due, RaiTV Ladina, Radio Lazio sono alcune delle testate che in questi mesi hanno seguito e raccontato il Missus Tour, dando ampia risonanza al film e al messaggio che esso veicola.
Il documentario, finanziato anche dall'Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane e dal Fondo Regionale per l'Audiovisivo del Friuli Venezia Giulia, è sottotitolato sia in italiano che in inglese per facilitarne la diffusione in un circuito nazionale ed internazionale.

Domenica 10 dicembre 2017, ore 18.30

Duomo di Sant'Andrea a Venzone (UD)

Glesie Furlane
Email: info@glesiefurlane.org