Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Cimbri dei Monti Lessini

Mercoledì 14 marzo a Verona, la presentazione di un libro che ci accompagna a conoscere il territorio, il paesaggio e la cultura del popolo cimbro dei Tredici Comuni veronesi

Nuovo volume "Cimbri dei Monti Lessini" (GBE - Gianni Bussinelli Editore, pp. 408)

Un team di studiosi molto affiatati, geografi, storici, linguisti e cultori appassionati dei Monti Lessini, ha progettato e scritto il volume "Cimbri dei Monti Lessini" (GBE - Gianni Bussinelli Editore, pp. 408) che rappresenta una vera e propria sintesi delle conoscenze sul paesaggio, la storia, la religiosità e le tradizioni di questo popolo di origine bavaro-tirolese insediatosi in questo gruppo montano prealpino, situato a nord della città di Verona, a partire dal XIII secolo.
Scopo di quest'opera non è soltanto quello di conservare la memoria di una cultura per molti aspetti ormai giunta al tramonto, ma soprattutto di stimolare nelle comunità attuali la progettazione di un futuro che sia fondato anche sulle esperienze degli antenati.
E questo perché, solo nella consapevolezza di avere ereditato un patrimonio così ricco e per molti aspetti singolare, si può gestire in modo corretto e responsabile il proprio territorio, favorendo il radicamento dei giovani e il rafforzamento del loro senso di appartenenza alla montagna.
Il volume sarà presentato dal Prof. Sergio Bonato Presidente dell'Istituto di Cultura Cimbra di Roana, Altopiano dei Sette Comuni, alla presenza dei curatori del volume (Ugo Sauro, Ermenegildo Bidese, Ezio Bonomi, Vito Massalongo), di coloro che hanno partecipato con un loro contributo e delle istituzioni che hanno reso possibile il lavoro di ricerca e di pubblicazione.
L'incontro sarò allietato da Emanuele Zanfretta e dal suo gruppo musicale che eseguiranno alcuni brani della tradizione culturale dei Cimbri dei Monti Lessini.

Quando:
Mercoledì 14 marzo 2018, ore 17.30

Dove:
Sala Convegni Banca Popolare di Verona - Banco BPM
Via San Cosimo 10 - Verona

Per informazioni:
Curatorium Cimbricum Veronense