Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

LIET INTERNATIONAL. Il più importante festival musicale delle lingue minoritarie d'Europa ospitato per la prima volta in Italia

E' infatti la città di Udine, già culla del rinomato SUNS Festival, ad ospitare l'edizione 2011 del Liet International Festival, l'itinerante manifestazione musicale divenuta ormai un importante punto di riferimento per la promozione delle lingue minoritarie europee

LIET International - locandina


Il Liet International Festival, fina dalla sua prima edizione nel 2002, si è posto come obiettivo principale quello di dare agli artisti che fanno musica utilizzando una lingua minoritaria, la possibilità di esibirsi su un palco internazionale assicurando loro la meritata visibilità e premiando generi musicali lontani da logiche commerciali o più semplicemente folkloristici.
L'ideazione di questo evento si deve alla minoranza frisona (Paesi Bassi) e ogni anno è stato organizzato in una diversa località di minoranza linguistica, come la Frisia per l'appunto (Ljouwert / Leeuwarden), la Lapponia (Oestersund e Lulea) e la Bretagna (Lorient), proprio con l’intento di creare una rete di contatti tra le diverse minoranze d’Europa. In questi anni il festival è cresciuto a tal punto da poter essere considerato al pari dell’Eurovision Song Festival, con un’unica grande differenza: al Liet International è proibito cantare in inglese.
Il pubblico che ogni anno segue il festival è vasto ed eterogeneo (la media si attesta sulle 1000 presenze), e fondamentale rimane l‘attenzione prestata dai media internazionali (tra i quali BBC e CNN) e dall’innumerevole schiera di giornalisti specializzati accreditati.
Per la prima volta, la finale di quest' importantissima iniziativa culturale si tiene in Italia, al "Teatro Nuovo Giovanni da Udine" il 19 novembre; l'edizione di quest'anno è promossa dall’ARLeF (agenzia regionale per la lingua friulana) e dal Comune di Udine e realizzata dalla Cooperativa il Campo e da Radio Onde Furlane, in collaborazione con la Fondazione Liet della Frisia.

 

Sabato, 19 novembre 2011
Teatro Nuovo "Giovanni da Udine"
Udine, via Trento 4
Ingresso gratuito

Per informazioni: 0432/530614

 

Rassegna stampa: La Usc di Ladins (11 novembre 2011) ; (18 novembre 2011) ; (25 novembre 2011)