Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Liet International Festival

La Frisia vince ad Udine il più importante festival musicale delle lingue minoritarie d'Europa


La vincitrice dell'edizione 2011 del LIET INTERNATIONAL, Janna Eijer


La giovane cantante di lingua frisona, Janna Eijer (22 anni) di Jubbega, ha vinto l'ottava edizione del festival musicale Liet International, che si è tenuta il 19 novembre a Udine, per la prima volta in Italia.
Ed è anche la prima volta che una rappresentante della Frisia, a cui si deve l'ideazione di questo evento, riesce a vincere la competizione.
Janna Eijer, giunta ad Udine dopo aver primeggiato anche in Frisia nell'edizione locale del contesto Liet all'inizio dell'anno, era l'unica cantante solista tra i dodici contendenti che provenivano, oltre che ovviamente dal Fiuli, dall'Irlanda, dall'Austria (i croati del Burgenland), dalla Val Badia (i ladini dell'Alto Adige/Südtirol), dalla Scozia, dalle Repubbliche di Carelia e di Udmurtia in Russia, dalla Svizzera, dalla Norvegia (i Sami della Lapponia norvegese), dai Paesi Baschi e dalle Asturie in Spagna.
Il premio del pubblico è andato ai Coffeeshock Company, un energetico gruppo reggae, hiphop e rap di croati del Burgenland che è giunto ad Udine con un incredibile seguito di fan.

Rassegna stampa: La Usc di Ladins 25 novembre 2011