Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Il mòcheno in musica

Ritornello in mòcheno per il testo della canzone delle classi III e IV della Scuola Primaria di Fierozzo/Vlarotz, tra i vincitori dell'ultima edizione del Concorso “Un Testo per noi”

Il concorso internazionale “Un Testo per noi” organizzato dal Coro Piccole Colonne di Trento, giunto alla sua 14° edizione, nasce sulla spinta di un grande amore per il canto corale e del desiderio di mettere a confronto nuove generazioni cresciute in ambiti culturali diversi.
Il concorso è riservato alle classi delle scuole primarie di tutti i Paesi europei ed extraeuropei, purché vi si studi l’italiano, e invita gli alunni, con il coordinamento di un insegnante, ad inventare il testo di una canzone, per avvicinare in modo creativo gli alunni al mondo della musica e incoraggiare la creazione di nuove canzoni per bambini, scritte proprio da bambini.
I partecipanti di quest’anno sono stati 251, un record nella storia del concorso, con classi provenienti dalla Repubblica Ceca, dalla Germania, dalla Slovenia, dalla Croazia, dall’Argentina e dalla Francia. Una giuria composta da musicisti, educatori e giornalisti ha scelto undici testi, classificati tutti a pari merito, in base all’originalità, all’animabilità e alla possibilità di essere musicati.
Fra i vincitori troviamo anche le classi III e IV della Scuola Primaria di Fierozzo/Vlarotz con le insegnanti Cristiana Ploner e Daniela Pompermaier che hanno ideato il testo “Tempo balordo”, con ritornello in lingua mòchena: una riflessione sulle variazioni climatiche nel territorio trentino.
Ora i testi saranno musicati da parte di grandi autori in modo da trasformarsi in canzoni per bambini che saranno poi pubblicate su CD e presentate nel corso del “Festival della canzone europea dei Bambini” che si terrà il 28 e il 29 aprile del prossimo anno a Baselga di Piné.
Nel corso dell’evento, il Coro Piccole Colonne di Trento eseguirà i brani e le classi autrici dei brani animeranno le canzoni.


Per informazioni:
Coro Piccole Colonne
Tel. +39 0461 935133
E-mail: coro@piccolecolonne.it
FaceBook: Piccole Colonne