Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Cimbri dei Sette Comuni

Dal 12 al 21 luglio a Roana, in provincia di Vicenza, è il tempo di Hoga Zait, la festa d'estate che anima la comunità cimbra dell’Altopiano dei Sette Comuni

Hoga Zait: parole magiche o soltanto parole cimbre? Letteralmente Hoga Zait significa “tempo alto”, “tempo bello” e, quindi, tempo di festa.
Hoga Zait è la festa dei Cimbri, che ritorna anche quest'anno per sostenere e divulgare le peculiarità della terra e del popolo dei Cimbri dei Sette Comuni, promuovendone antiche tradizioni, usi, costumi e gastronomia tipica.
Attraverso il "contenitore Hoga Zait" si proporranno otto giorni di spettacoli, incontri culturali e del gusto, laboratori, rievocazioni storiche, mostre, concerti etnici e di musica tradizionale, giochi, momenti folklorici ed escursioni guidate che avranno luogo in tutte le frazioni del Comune di Roana.
Si comincia il pomeriggio del 12 luglio con dei laboratori per bambini e l'apertura di una mostra sulle maschere in legno, ma l'inaugurazione ufficiale è prevista alle ore 21.00 con una sfilata in costume; il Festival chiuderà con la tradizionale Traversata della Val d' Assa, che unisce simbolicamente le due parti del Comune di Roana divise, solo geograficamente, dalla forra.
Durante tutto il Festival sarà costante la partecipazione degli Schellaträgar, i custodi della Schella, la campana simbolo delle frazioni di Roana.


Quando:
Dal 12 al 21 luglio 2019

Dove:
Comune di Roana (VI) e sue frazioni

Per informazioni:
UFFICIO IAT ROANA
Chalet Turistico
Via Campiello sn - Treschè Conca (VI)
E-mail: chalet@comune.roana.vi.it
Sito web: www.comune.roana.vi.it