Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Il "Pèster", simbolo ladino fassano, diventa un dono di rappresentanza

Gli studenti del Liceo artistico "G. Soraperra" di San Giovanni di Fassa/Sèn Jan rielaborano in forma creativa lo stemma del Comun general de Fascia

Venerdì 6 ottobre, presso il laboratorio di plastica del Liceo artistico “G. Soraperra” di San Giovanni di Fassa/Sèn Jan, gli studenti hanno presentato e consegnato il progetto svolto per il Comun general de Fascia: la rielaborazione creativa dello stemma per ottenere un oggetto rappresentativo, intriso di arte e cultura. Un dono prezioso che i rappresentanti dell’Ente potranno offrire con orgoglio.

Il Procurador del Comun General de Fascia, Giuseppe Detomas, si è rivolto per questo lavoro alla Scuola Ladina di Fassa, culla della cultura e dell’arte della valle, per poter avere un oggetto che possa far emergere le caratteristiche e le peculiarità del territorio, un oggetto lavorato a mano e di artigianato artistico. Il Dirigente della Scuola Ladina di Fassa, Federico Corradini, ha accolto la richiesta e ha incaricato il Liceo artistico G. Soraperra.

Il lavoro per la creazione del “Pèster”, oggetto di rappresentanza del Comun General de Fascia, è stato fatto lo scorso anno scolastico dagli studenti della classe 5° figurativo, con il professore di progettazione di scultura Andrea Dorigatti, il professore di pittura Claus Soraperra e l’assistente di laboratorio Gianantonio Bettega.

Il progetto ha dato l’opportunità agli studenti di confrontarsi con differenti tecniche: il legno di cirmolo è stato intagliato con una macchina, la ceramica lavorata e dipinta con stencils e colori da cuocere ad alte temperature. Il lavoro è stato fatto per la prima parte in serie, sul legno, in seguito le piastrelle di ceramica sono state lavorate dagli studenti manualmente, così da ottenere pezzi unici e differenti tra loro.
La tecnica pittorica, come hanno raccontato i docenti, fatta con polveri osside, pigmenti, che cuocendo trasformano i colori, ottenendo di volta in volta un risultato originale e unico. Una sfida anche l’utilizzo di una tecnica antica come quella della ceramica.
Una bella opportunità per gli studenti che hanno affrontato il progetto con entusiasmo, apprezzando molto l’occasione di poter fare un lavoro nuovo e insolito che va sul territorio, uscendo così dalla scuola. 

Il progetto prosegue anche in quest’anno scolastico con le classi 4° figurativo e 1° e 2°, visto che il Procurador, avendo apprezzato i frutti del progetto, ha richiesto anche ulteriori “Pèstres” di dimensioni maggiori.

Il “Pèster”, oggetto di rappresentanza del Comun General de Fascia, è stato consegnato al Presidente delle Repubblica Sergio Mattarella, martedì 3 ottobre 2023, quando il Procurador del Comun General de Fascia è stato ricevuto dal Presidente a Roma.

(Fonte: Comun general de Fascia, U.O. dei servizi lingustici e culturali)