Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

La lingua italiana nell'educazione scolastica in Slovenia

E’ dedicato alla lingua italiana l’ultimo dossier pubblicato da “Mercator”, il centro di ricerche sul multilinguismo e l’apprendimento delle lingue con base in Frisia, nei Paesi Bassi

L’olandese Mercator, il Centro di ricerca europeo sul multilinguismo e l’apprendimento delle lingue, si occupa di acquisire, far circolare e mettere in pratica le conoscenze maturate nel settore dell’insegnamento di lingue minoritarie e regionali, di quelle lingue cioè che differiscono dalla lingua ufficiale dello Stato dove vengono parlate e che sono tradizionalmente utilizzate all’interno di un determinato territorio da cittadini di uno Stato che formano un gruppo numericamente inferiore rispetto al resto della popolazione.

Da molti anni, per raggiungere l’obiettivo di acquisizione e circolazione di informazioni e conoscenze, il Mercator si avvale di un importante strumento di ricerca e divulgazione: la collana dei Dossiers Regionali.

I Dossiers indagano i sistemi scolastici delle regioni europee dove vi siano delle lingue storiche di minoranza, fornendo informazioni dettagliate e concise e statistiche scolastiche di base.

I fascicoli vengono redatti seguendo una struttura standardizzata, che facilita l’eventuale successivo confronto tra diverse regioni, e sono pensati soprattutto per un pubblico di politici, ricercatori, insegnanti, studenti e giornalisti.

Quest'ultima pubblicazione in ordine di tempo è la seconda edizione completamente aggiornata del dossier "The Italian Language in the Education in Slovenia" (La lingua italiana nell'istruzione in Slovenia), aggiornamento realizzato nel 2023 da Nives Zudič Antonič, professore ordinario di letteratura italiana e ricercatrice presso l'Istituto di studi interculturali della University of Primorska (Università del Litorale), e Anja Zorman, professore associato di didattica della lingua italiana e ricercatrice presso l'Istituto di studi interculturali della University of Primorska.

La prima edizione (2012) di questo Dossier regionale è stata scritta dalla professoressa Lucija Čok e dalla professoressa Nives Zudič Antonič.

Oltre i confini nazionali, verso est, l'italiano è parlato da circa 20.000 connazionali in Slovenia e Croazia, sulla costa occidentale dell'Istria. Questo Dossier regionale si concentra sull'italiano parlato nella parte sud-occidentale della Slovenia (litorale sloveno), al confine con l'Italia a ovest e con la Croazia a sud.

L'intera collana dei Dossier Regionali è messa a libera disposizione degli interessati sul sito internet del Mercator Research.