Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

I nuovi progetti del Film Festival della Lessinia

Il Festival si pone l'obiettivo di coinvolgere le comunità della montagna veronese con iniziative che abbracciano una nuova consapevolezza sull'ambiente naturale

Panorama sui Monti della Lessinia
Panorama sui Monti della Lessinia (Foto archivio Servizio minoranze linguistiche PAT)

Il 2024 si apre con tre nuovi progetti. Grazie al sostegno della Fondazione Cariverona e a partnership significative, il Film Festival della Lessinia si pone l'obiettivo di coinvolgere le comunità della montagna veronese con iniziative che abbracciano una nuova consapevolezza sull'ambiente naturale.

Le Case di Comunità
Il Film Festival della Lessinia è partner del progetto "Case di Comunità", che ha l'obiettivo di trasformare due edifici dismessi (la ex Scuola Elementare di Lughezzano e i locali posti all'ultimo piano della Scuola Elementare di San Mauro di Saline) in luoghi vitali per le comunità locali. Il capofila del progetto, la Cooperativa La Tata, intende fornire una risposta concreta alle sfide di integrazione e isolamento nelle comunità montane, aprendo spazi polifunzionali che siano un riferimento, un luogo di relazioni, idee e confronto. Attraverso un lavoro di adeguamento degli ambienti e degli impianti in termini di sostenibilità, sarà possibile organizzare attività culturali, di co-working e servizi utili alla vita quotidiana. Le Case di Comunità saranno luoghi adibiti allo studio, alle riunioni e all'intrattenimento, dove sarà anche possibile partecipare ai cineforum tematici e ai laboratori di audiovisivo organizzati dal Festival.

Radici e Fronde
Dopo le "radici" dello scorso anno, è tempo di indagare le "fronde", ovvero il futuro del vivere in montagna, con la seconda parte del progetto sostenuto grazie al Bando Nuovo Sviluppo 2022. Tornano tra febbraio e maggio gli appuntamenti dei filò nelle contrade della Lessinia, dove si condivideranno storie e si guarderanno film dell'archivio storico del Festival, seguiti da dibattiti a cui prenderanno parte esperti di cinema, audiovisivo e tradizioni delle terre alte. Ai filò seguiranno le escursioni audiovisive che saranno affidate alle guide ambientali. Il progetto terminerà con l'allestimento della mostra multisensoriale Fronde negli spazi del Centro Socio-Culturale di Bosco Chiesanuova, durante la XXX edizione del Film Festival della Lessinia, dal 23 agosto al 1 settembre 2024.

Novaera
"Novaera" è una sperimentazione pilota rivolta a tre comuni: Bosco Chiesanuova, San Mauro di Saline e Velo Veronese. Promosso dall'Associazione Benetticeras, il progetto intende sensibilizzare la popolazione locale sul valore ambientale, storico e culturale dei siti naturalistici, dei pascoli e delle contrade della Lessinia, con la formazione di "tutor ecologici" che coinvolgeranno principalmente i giovani, le loro famiglie e gli operatori turistici. L'Istituto Comprensivo di Bosco Chiesanuova e il Film Festival della Lessinia organizzeranno insieme laboratori, iniziative e attività scientifiche rivolte alle nuove generazioni. Attraverso le partnership con imprese locali quali Boscopark e Novatek, il Festival investe in iniziative ecologiche e promuove pratiche di risparmio delle risorse energetiche e modalità di coltivazione e di allevamento sostenibili, con uno sguardo più critico nei confronti dei consumi, dell'inquinamento, degli sprechi e dell'accumulo dei rifiuti.

(Fonte: segreteria Film Festival della Lessinia, dicembre 2023)