Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Cultura m˛chena: tre nuovi quaderni didattici

Ricchi di illustrazioni, disegni, quiz e giochi, per far conoscere agli alunni delle scuole medie i principali aspetti della comunità mòchena

I quaderni sono stati pubblicati dal Bersntoler Kulturinstitut, l'Istituto Culturale Mòcheno di Palù del Fèrsina/Palai en Bersntol e sono pensati per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado.

Nella Valle del Fersina non sono presenti scuole secondarie e gli alunni, terminata la scuola primaria, frequentano a Pergine Valsugana. Così avviene anche per gli alunni della Scuola primaria di Fierozzo, dove è ormai consolidato un insegnamento plurilingue che comprende mòcheno tedesco e inglese.

Con l’obiettivo di far conoscere la comunità di minoranza linguistica mòchena alla generalità degli alunni della scuola secondaria del perginese, da anni si svolge all’inizio dell’anno scolastico un percorso di visita delle varie classi in Valle. I quaderni forniti a ciascun alunno consentono di strutturare e documentare la visita e permettono alle classi di completare le tematiche anche in fasi successive a scuola.

(Leggi l'intero comunicato stampa)

 

Per informazioni:
Istituto Culturale Mòcheno / Bersntoler Kulturinstitut
Palù del Fersina / Palai en Bersntol (TN)
Tel. +39 0461 550073
E-mail: kultur@kib.it