Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Festival Liet International 2024

Sarà la città corsa di Bastia a ospitare il 22 novembre la più importante kermesse musicale delle lingue minoritarie d'Europa

 

La 14a edizione del Liet International, il concorso europeo di canzoni in lingua minoritaria per cantanti e gruppi che si esprimono in una lingua regionale o minoritaria europea, sarà ospitata dalla Corsica, e più precisamente dalla città di Bastia.

Dopo tredici edizioni tenutesi in Frisia (Paesi Bassi) ), nella Lapponia svedese, in Bretagna (Francia), a Udine (Italia), a Xixón/Gijón (Spagna), a Oldenburg (Germania settentrionale), a Guovdageaidnu/Kautokeino (Norvegia), a Ljouwert/Leeuwarden (Frisia, Paesi Bassi) e a Tønder/Tondern (Danimarca), il Festival visiterà la Corsica per la prima volta.

Per la Città di Bastia è sembrato naturale ospitare un evento di questo tipo, considerando il suo costante impegno nella conservazione, la difesa e la promozione della lingua corsa attraverso politiche culturali mirate e aspetti di vita quotidiana. Nel dicembre 2022, il Comune ha inaugurato la “Casa di e lingue” (Casa delle lingue), uno spazio dedicato all’apprendimento e alla pratica di varie lingue, il primo del suo genere in Corsica.

Nell’autunno del 2024 tredici artisti saranno chiamati a esibirsi sul palco del Centro Culturale Alb’Oru. Per questo motivo l’organizzazione ha invitato gruppi musicali, cantanti e soggetti culturali di tutta Europa a presentare le loro nuove canzoni in lingua regionale o minoritaria.

In precedenti edizioni, sono state eseguite canzoni in molte lingue quali l’arbëresh, l’asturiano, il basco, il bretone, il catalano, il cornico, il corso, il faroese, il frisone, il friulano, il gaelico, il galiziano, il careliano, il basso sassone, il gaelico mannese, il meänkieli, il frisone settentrionale, l’occitano, il romani, la lingua sami, il sorabo, l’udmurto, la lingua vepsa, il votico e il gallese.

La vincitrice dell'ultima edizione tenutasi a Tønder/Tondern in Danimarca è stata la musicista corsa Doria accompagnata dalla sua band. Il premio del pubblico è stato invece assegnato al musicista sardo Emanuele Pintus.

La vincitrice del concorso musicale frisone Liet 2023, Melissa Pander, e un concorrente che rappresenta la minoranza tedesca in Danimarca sono automaticamente selezionati per la partecipazione al Liet International 2024. Allo stesso modo, verrà selezionato un concorrente della Corsica. Il resto delle candidature è aperto a tutte le altre lingue minoritarie d'Europa. Il processo di selezione è effettuato da una piccola giuria indipendente composta da esperti di musica e di lingue regionali e/o minoritarie. I criteri di qualificazione per il comitato sono: qualità e unicità del canto e della musica, diversità linguistica, geografica e musicale, genere ed età.

L'evento canoro, che nel corso degli anni è diventato uno dei più grandi momenti di promozione delle lingue minoritarie in Europa, verrà trasmesso in diretta TV e/o via web, oltre che essere registrato.

L’evento è organizzato dal Comune di Bastia con il supporto delle autorità regionali della Corsica (CDC – Culletività di Corsica) e da France 3 Corse ViaStella, canale regionale della televisione pubblica francese, incaricata della trasmissione in diretta.

 
dronepicr, CC BY 2.0 //creativecommons.org/licenses/by/2.0>, via Wikimedia Commons
La Cittadella di Bastia, Corsica, Francia (CC BY 2.0, via Wikimedia Commons)


Obiettivo principale del festival, lo ricordiamo, è quello di dare agli artisti che fanno musica utilizzando una lingua minoritaria, la possibilità di esibirsi su un palco internazionale assicurando loro la meritata visibilità e premiando generi musicali lontani da logiche commerciali o più semplicemente folkloristici.
L'ideazione del Liet si deve alla minoranza frisona (Paesi Bassi) che ne ha ospitato le prime edizioni dal 2002 al 2006 nella città di Ljouwert/Leeuwarden, dopodichè ogni anno è stato organizzato in una diversa località europea di minoranza linguistica come Oestersund e Lulea in Lapponia, Lorient in Bretagna, Udine in Friuli Venezia Giulia, Kautokeino nel Nord della Norvegia, Oldenburg in Bassa Sassonia e Gijón nelle Asturie spagnole, godendo del patrocinio del Consiglio d’Europa.
E’ un Festival che, per sua natura, attrae molto l’interesse dei media e ha infatti avuto coperture da importanti emittenti internazionali, come la BBC, la CNN e Al Jazeera, guadagnando d’importanza gradualmente nel tempo, fino a diventare la manifestazione di maggior rilievo per la promozione delle minoranze linguistiche europee.
L'ultima edizione di Liet International si è svolta nel 2022 a Tønder/Tondern, in Danimarca.


Per informazioni:
Liet International
E-mail: lietinternational@gmail.com