Anche quest'anno la "Majon di Fascegn" dedica un appuntamento teatrale a personaggi fassani che diventano le nostre guide in tempi passati: appuntamento a Moena il 3 novembre
L’appuntamento annuale con "DO L VIÈL DEL SAER" è dedicato quest'anno a Caterina Pezzé Batesta e Giuseppe Felicetti Zompin, due persone simbolo della Grande Guerra in Val di Fassa.
I due personaggi sono stati scelti perchè il 2024 ha visto la celebrazione del decimo anniversario della Mostra “La Gran Vera-La Grande Guerra: Galizia, Dolomites” allestita a Moena. All'epoca della Grande Guerra Caterina e Giuseppe erano due ragazzi e abitavano a Moena.
Autrice e regista del testo è Ilaria Chiocchetti, anche lei di Moena, che per scrivere si è basata su materiale video conservato presso l'Archivio della Biblioteca specialistica dell'Istituto Culturale Ladino e su un diario pubblicato dall'associazione Grop Ladin da Moena.
La scelta della data del 3 novembre poi non è casuale, perchè quel giorno di centosei anni fa veniva firmato l'armistizio tra le autorità militari italiane e austriache che poneva fine alla prima guerra mondiale.
La partecipazione è libera e non è richiesta prenotazione.
Quando:
Domenica 3 novembre 2024, ore 14.00 e ore 16.00
Dove:
Corte del Batesta (dietro Piaz de Ramon)
Moena (Trento)
Per informazioni:
Istituto Culturale Ladino "Majon di Fascegn"
San Giovanni di Fassa / Sèn Jan (TN)
Tel. +39 0462 764267
E-mail: info@ist.ladin.net