Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
Condividi: Facebook Twitter
 
 

Associazione Articolo 6: nasce una rete tra le minoranze linguistiche nazionali

Disponibile on line la registrazione dell'evento tenutosi a Roma per i 25 anni della Legge 482/99, con la presentazione della neonata associazione per il dialogo e la cooperazione tra comunità linguistiche

Un momento del convegno del 12 dicembre a Roma

 

L’Italia e i 25 anni della Legge 482/99: il futuro delle comunità di minoranza linguistica

In occasione del 25° anniversario della Legge 482/99, si è tenuto a Roma, presso la Sala dell’Istituto di Santa Maria in Aquiro, il convegno “L’Italia delle Minoranze Linguistiche. Idee e Strategie per il Futuro”. L’evento, patrocinato dall’ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), in collaborazione con Istituto Culturale Ladino “majon di fascegn”, Terra de Punt, Associazione Inniò, Cooperativa sociale Open, Parco turistico culturale Palmieri, ha rappresentato un importante momento di riflessione sul cammino intrapreso nella tutela delle minoranze linguistiche e delineare nuove strategie per il futuro.

 

Un dialogo tra esperti, istituzioni e territori

Promosso su iniziativa della Senatrice Elena Testor, il convegno ha visto la partecipazione di rappresentanti istituzionali, accademici, esperti e promotori culturali che da anni lavorano per valorizzare il patrimonio linguistico e culturale delle comunità di minoranza in Italia.

 

Il 25° anniversario della Legge 482/99

La Legge 482/99 rappresenta un pilastro nella tutela delle minoranze linguistiche storiche in Italia. Grazie a questa normativa, sono stati avviati progetti educativi, culturali e di comunicazione che hanno contribuito alla salvaguardia delle 12 lingue minoritarie presenti in Italia e del loro bagaglio storico e culturale.
Nel corso del convegno si è cercato di tracciare un bilancio di una legge che rappresenta la pietra miliare di un importante esercizio democratico. S è discusso di nuove sfide, con un focus particolare sulle opportunità offerte dall’innovazione tecnologica e dalle reti territoriali.

 

La nascita dell’Associazione “Articolo 6”

Durante l’evento è stata inoltre presentata ufficialmente l’Associazione “Articolo 6”, proposta dall’incontro tra diversi attori impegnati nella tutela delle minoranze linguistiche. Ispirata dall’articolo 6 della Costituzione italiana, l’associazione si propone di promuovere il dialogo e la cooperazione tra le comunità linguistiche e di sostenere la salvaguardia delle lingue minoritarie come elemento fondamentale del patrimonio culturale italiano. Questa costituenda struttura associativa desidera rivolgersi non solo al mondo istituzionale ma anche e specialmente a quello associativo, che rappresenta il cuore pulsante dell’attivismo e della tutela linguistica.

La registrazione dell'intero evento è disponibile online sul canale Youtube dell'Istituto culturale ladino "Majon di Fascegn" (link per visione).

 

Per maggiori informazioni:

email: associazionearticolo6@gmail.com