Provincia Autonoma di Trento - Minoranze Linguistiche

Logo stampa
 
Minoranze linguistiche
 

Scuola Ladina di Fassa / Scola Ladina de Fascia

La Scuola ladina di Fassa garantisce tutti gli strumenti atti a promuovere la specifica identità storica, linguistica e culturale della comunità ladina, il plurilinguismo, il multiculturalismo e la tradizionale propensione per l'espressione artistica. La Sorastanza de la Scola Ladina de Fascia comprende e coordina tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti in Valle di Fassa: Scuola materna/Scolina, Scuola Primaria/Scola populèra, Scuola Secondaria di Primo Grado/Scola mesèna, Scuola Secondaria di Secondo Grado/Scola Auta.
Nella Scuola dell'infanzia/Scolina si realizza un'educazione bilingue italiano-ladino secondo un modello pedagogico a scansione temporale tra le due lingue d'insegnamento, con un'alternanza bisettimanale. Le finalità educative sono perseguite con il concorso di entrambi i codici linguistici, confermando loro pari dignità.
Nello svolgimento della propria attività, la Scola Ladina de Fascia si avvale delle competenze dell'Ufficio Ladino di Formazione e Ricerca Didattica-OLFED.

 
Minoranza linguistica:
Ladino
 
Area geografica:
Trentino
 
Tipologia Ente/Associazione:
Scuole/Istituti scolastici
 
Settore di attività:
Promozione culturale, Educazione ed istruzione, Storia e cultura locale
 
Indirizzo:
Strada G. Soraperra 6
38036 San Giovanni di Fassa/Sèn Jan (TN) - Italia
 
Telefono:
+39 0462 763702 - +39 0462 760340
 
Documenti