La Scuola ladina di Fassa garantisce tutti gli strumenti atti a promuovere la specifica identità storica, linguistica e culturale della comunità ladina, il plurilinguismo, il multiculturalismo e la tradizionale propensione per l'espressione artistica. La Sorastanza de la Scola Ladina de Fascia comprende e coordina tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti in Valle di Fassa: Scuola materna/Scolina, Scuola Primaria/Scola populèra, Scuola Secondaria di Primo Grado/Scola mesèna, Scuola Secondaria di Secondo Grado/Scola Auta.
Nella Scuola dell'infanzia/Scolina si realizza un'educazione bilingue italiano-ladino secondo un modello pedagogico a scansione temporale tra le due lingue d'insegnamento, con un'alternanza bisettimanale. Le finalità educative sono perseguite con il concorso di entrambi i codici linguistici, confermando loro pari dignità.
Nello svolgimento della propria attività, la Scola Ladina de Fascia si avvale delle competenze dell'Ufficio Ladino di Formazione e Ricerca Didattica-OLFED.